Lugano 17 aprile 2010 – Trofeo “Dagli Appennini alle Alpi 2010”

Nella giornata di sabato 17 Aprile un team composto da 11 tiratori, di cui 6 tratti dal personale della Federazione di Sondrio dell’Istituto del Nastro Azzurro, sotto la guida del Segretario dott. Federico Vido e 5 del Gruppo ANMI “A.Zubiani”, capitanato dal Presidente Giancarlo Ricci, hanno preso parte alla competizione di tiro “Dagli Appennini alle Alpi 2010”.

La gara, organizzata dalla Sezione UNUCI di Monterosi, è giunta alla seconda edizione (per esattezza la quinta sebbene sotto un altro nome), la prima cui hanno partecipato i tiratori sondriesi, e si è disputata presso il poligono di Lugano San Salvatore.

Il Trofeo consiste in una gara gemellata a coppie disputata su due specialità con armi dell’esercito svizzero, il fucile d’assalto FASS 90 a  mt. 300 e la pistola SIG. 210 a mt. 50, con prove non facili in considerazione della limitazione dei tempi di tiro concessi ai concorrenti.

Per la compagine dei tiratori valtellinesi, comunque, si è trattato di un’esperienza positiva che ha dimostrato ancora una volta la preparazione tecnica del personale della Federazione e del Gruppo ANMI di Sondrio.

Non per nulla nella classifica generale individuale della competizione, che ha assegnato il premio “RE DEL TIRO” il team valtellinese ha avuto 5 uomini nei primi 20, con un eccezionale piazzamento del Sergente Franco Silva del Nastro Azzurro al 2° posto con 295 punti (ad un solo punto dalla vetta assoluta conquistata dall’Aiutante Sottufficiale Regazzoni Brenno dell’esercito svizzero) e dal Vigile del Fuoco Luigi Carbone del Gruppo ANMI giunto 4° con 282 punti totali.

Allo stesso modo gli uomini della Federazione e del Gruppo ANMI hanno contibuito con i loro punteggi ai piazzamenti delle rispettive squadre, in particolare l’Alp. Guido Confortola che è giunto terzo in coppia con il Maggiore Gervasoni di UNUCI Monterosi.

La prova di sabato ha confermato dunque i risultati positivi delle precedenti competizioni e costituisce un buon viatico per le prossime gare cui parteciperanno le rappresentanze della Federazione e del Gruppo ANMI sia in Italia che all’estero, considerato il livello di eccellenza raggiunto da alcuni dei memebri dei team dei due sodalizi valtellinesi che consente loro di competere alla pari con i migliori uomini delle altre associazioni sia italiane che straniere, in prove non certo facili.

  1. Lascia un commento

Lascia un commento